In ambito informatico il supporto è fondamentale. Ogni mio progetto dal più piccolo al più grande è sempre accompagnato da un’assistenza offerta direttamente da me, cioè colui che ha progetto il sito/programma acquistato.

Per fornire tale supporto tecnico e gestionale ai clienti ho deciso di adottare un sistema di ticketing online avanzato tramite il quale ciascuna richiesta ricevuta viene smistata secondo alcune macro categorie predefinite. Per aprire un ticket di assistenza si deve compilare un modulo online accedendo ad un’apposita pagina che viene indicata al momento dell’acquisto con credenziali specifiche ed uniche.

La risposta all’interrogativo o alla segnalazione giungerà alla casella di posta associata al cliente che ha aperto la segnalazione e direttamente dalla stessa e-mail sarà possibile raggiungere l’area riservata relativa al ticket per replicare o approfondire l’argomento

Ad ogni ticket è assegnato un codice identificativo univoco che l’accompagna in tutto il suo sviluppo e una serie di messaggi e-mail di cortesia confermano le principali operazioni come il corretto invio di una richiesta o la corretta aggiunta di una risposta.

Per facilitare il lavoro di supporto, le richieste inviate al servizio di supporto on-line devono rispettare alcune semplici regole:

  • riportare chiaramente ove richiesto il titolo della richiesta
  • riportare nel test descrittivo un chiaro riferimento al programma acquistato o al sito del cliente (inserendo ad esempio il nome del programma o il dominio del sito nel formato www.dominio.com)
  • contenere allegati con estensione (molto importante che sia indicata nel file) .doc, .pdf, .xls, .jpg, .gif, .png, .zip, .rar, .docx, .xlsx per un peso massimo complessivo per ogni ticket di 10Mb prestando particolare attenzione al nome del file inviato che non deve in nessun caso contenere caratteri speciali, in particolare lettere accentate ,apostrofi o parentesi.

Sono ovviamente a disposizione di ogni cliente per eventuali chiarimenti sul funzionamento del servizio di supporto per far si che le enormi potenzialità messe a disposizione siano sfruttate nel migliore dei modi. Eventuali potenziali clienti che desiderassero prendere contattato con me possono utilizzare l’apposita sezione contattaci per inviare un primo messaggio al quale sarà dato riscontro nel più breve tempo possibile. Non offro assistenza in altre modalità rispetto a quella qui presentata.