In un sito internet le immagini sono un fattore molto importante nell’aspetto del proprio sito, solitamente un uso errato delle immagini è alla base di problemi come la lentezza di caricamento delle pagine create o la non corretta visualizzazione delle stesse o l’allontanamento dei propri potenziali clienti. Le immagini possono essere realizzate in autonomia tramite le diffusissime macchine fotografiche digitali oppure reperite online o, in ultimo tramite smartphone o scansendo materiali cartacei in propria disponibilità. Non succede praticamente mai di disporre di un’immagine ottimizzata per dimensione (larghezza e altezza), peso e risoluzione per il proprio sito web pertanto è quasi sempre necessario doverla rielaborare.

La peggior cosa che si possa fare è considerare una buona rielaborazione l’inserimento dell’immagine originale distorcendola tramite gli strumenti offerti dall’amministrazione del sito per raggiungere una dimensione corretta…niente di più sbagliato. Così facendo infatti l’immagine non solo rimane del peso originale, molto probabilmente assolutamente sproporzionato verso l’alto, ma ridimensionandola con questa tecnica viene resa anche più brutta esteticamente di quella che è per la mancata corretta gestione del ridimensionamento. La soluzione migliore sarebbe quella di disporre di un programma di elaborazione grafica sul proprio computer come Adobe PhotoShop® oppure Gimp® ma non sempre è possibile o veloce. Esistono però alcuni siti che possono essere utilizzati all’occorrenza per rielaborare le proprie immagini prima della pubblicazione, eccone alcuni:

  • RoundPic - permette di arrotondare i bordi di un’immagine. Contemporaneamente permette anche il ridimensionamento personalizzando parametri come il colore di sfondo, la dimensione dell’arrotondamento e l’elaborazione con sfondo trasparente (in quest’ultimo caso con formato PNG finale)
  • Reflection Maker - crea un’immagine con il riflesso dell’oggetto in essa contenuto personalizzando parametri come il colore di sfondo e la dimensione del riflesso
  • Resize Your Image - ritaglia una porzione di un’immagine indicandone la larghezza e l’altezza e di ruotarla prima dell’elaborazione. L’immagine deve essere caricata dal proprio computer
  • Picasion - permette di creare immagini GIF partendo da immagini separate con personalizzazione della velocità di passaggio tra un’immagine e l’altra

In tutti i link sopra indicati le immagini vengono restituite ottimizzate per peso e formato senza necessità di conoscenze tecniche specifiche. I servizi indicati devono essere considerati come se fossero un coltellino svizzero per utilizzarli durante il proprio lavoro durante l’aggiornamento dei propri siti. I servizi non sono in alcun modo collegati con me e io non posso fornire alcuna garanzia sul loro funzionamento o disponibilità, infatti raccomando l’utilizzo di un software proprio per una garanzia di funzionamento.

Se si utilizza invece un proprio programma di elaborazione grafica è fondamentale seguire le linee guida che vado qua ad indicare nel momento che si effettuano delle modifiche e si salva il file immagine risultante:

  • Modificare sempre larghezza e altezza facendo in modo che il risultato sia delle giuste dimensioni necessarie per il sito. Non si deve mai ridimensionare l’immagine nel sito ma fornire già un’immagine ottimizzata.
  • Se l’immagine di partenza è un’immagine realizzata con una propria macchina fotografica, smartphone o da una scansione di un’immagine in vostra disponibilità verificare sempre la risoluzione dell’immagine e nel caso modificarla facendo in modo che non superi i 100 DPI (punti per pollice)
  • Salvare sempre le immagini in formato JPG se l’immagine necessita di tanti colori, GIF se necessita di pochi colori, trasparenza o animazione, usare il formato PNG solo in caso di fondamentale necessità come per immagini animate ad alto numero di colori
  • Se esiste una funzione specifica per il web nel software da voi utilizzato, utilizzarla sempre in modo da ottenere immagini ottimizzate, ad esempio in caso di utilizzo di Adobe PhotoShop salvare utilizzando la funzione “Salva per web” del menù “File” facendo riferimento alla guida del software per ulteriori dettagli.

In ultimo ricordo a tutti i clienti come sia importante attribuire per ciascuna immagine caricata nel proprio sito un nome che sia adatto personalizzandolo in tutte le occasioni prima del caricamento. A seguire qualche semplice consiglio:

  • Attribuire sempre un nome aderente al contenuto dell’immagine e/o al suo utilizzo, evitando nomi come asdv748kfdk.jpg o prova_1.jpg. L’unico caso in cui si deve usare un nome predeterminato che non rispecchia questa regola è se il pannello di amministrazione del sito non preveda un nome specifico per il funzionamento di una determinata funzionalità
  • Non inserire nel nome spazi (utilizzare il simbolo _ per sostituirli)
  • Non inserire nel nome caratteri speciali come lettere accentate o simboli come quello dell’ €, i caratteri ideali sono quelli compresi tra a e z, i numeri e il simbolo “_”, vietati / & % $ £ “ : . ; , [ ]
  • Non attribuire nomi troppo lunghi. Anche se il massimo sono 20 caratteri massimi è preferibile utilizzare non più di 8 caratteri.
  • Non usare mai lettere maiuscole