###Perchè Mobile

Solo nel 2013 sono stati venduti circa 2,35 miliardi di dispositivi mobile (Fonte Gartner, la più importante società di ricerca e analisi nel campo dell’ICT), con un aumento del 5,9%, in confronto al 2012. Si prevede che questo mercato crescerà ancora e che il numero dei download toccherà probabilmente i 139 miliardi entro la fine del 2014, con un aumento del 36% rispetto ai dati riportati nel 2013.

Grazie allo sviluppo di applicazioni per il mobile, avrete modo di usufruire di diversi servizi per la vostra azienda. Sarò lieto di sostenervi nella progettazione, sviluppo e gestione delle vostre applicazioni sia sull’Apple Store che sull’Android Market, oltre che sul Windows Phone Store.

###Un’applicazione per ogni esigenza

Mi dedico alla mobility technology fin dal 2008, credendo fermamente nelle molteplici possibilità offerte dai dispositivi mobili, occupandomi di implementazione e sviluppo di applicazioni, software e web application su misura per le aziende. Sono in grado di fornire qualunque tipo di applicazione, per qualunque tipo di dispositivo. Grazie alla competenza nello sviluppo di applicazioni Web la mia forza è in particolare nello sviluppo di applicazioni per la gestione e interazione di dati, profondamente integrate con sistemi web, con procedure evolute di sincronizzazione e aggiornamento.

###Applicazioni native

Ultimamente si stanno sempre più affermando sistemi che permettono di creare, con un’unico codice, app per diversi dispositivi siano essi Android o iOS. Personalmente dopo un’attenta analisi di questi prodotti credo che sia un approcio sbagliato. A mio parere, infatti, è preferibile orientarsi verso lo sviluppo nativo. Con questo termine si intendono le App realizzate attraverso la scrittura del codice sorgente pensato appositamente per i diversi sistemi operativi. L’uso di linguaggi nativi rispetto a linguaggi web adattati per il mobile porta numerosi vantaggi tra cui:

  • Maggior velocità dell’interfaccia
  • Pieno controllo della sensoristica del dispositivo
  • User experience ottimale
  • Sviluppo di logiche per funzionamente offline
  • Gestione della sicurezza dei dati
  • Integrazione con backend enterprise

Lo sviluppo nativo implica competenze specifiche e capacità di sviluppo sui più diffusi sistemi operativi: iOS, Android, Windows Phone.