I programmi che siamo soliti usare durante la nostra giornata sono, di solito, quelli progettati per Microsoft Windows ® e per Mac OSx. Sono software progettati per funzionare all’interno del nostro computer e monitor e, almeno a livello di interfaccia, vengono usati solo in quell’ambito. In molti pensano che, oggigiorno, siano stati oramai soppiantati dalle applicazioni web o da quelle mobile ma, personalmente, credo che ciò sia più di quanto sbagliato si possa affernare. Infatti ritengo che siano stati semplicemente affiancati permettendo all’utilizzatore un’esperienza ed un uso diverso ugualmente importante. Un’interfaccia Windows solitamente è più immediata e di facile utilizzo di un’applicazione web, spesso non necessita di paginazione dei dati e gli stessi hanno tempo di elaborazione molto più veloci essendo tutto in rete locale. Facciamo qualche esempio:

  • La suite di Microsoft Office contenente programmi quali Word, Excel e Outlook ® è un programma Windows Form
  • Adobe Photoshop ® è un programma professionale dedicato alla grafica.
  • Probabilmente anche il gestionale che state usando per fatturare è un programma Windows

La tendenza negli ultimi anni delle software house è purtroppo quella di utilizzare sempre un’unica tecnologia sia essa Windows-Mac oppure web o mobile. Ritengo fortemente sbagliato questo tipo di approcio. In ambito informatico non esiste una verità assoluta e pertanto non è vero che qualsiasi esigenza si debba risolvere sempre allo stesso modo ma, in base alle competenze dello sviluppatore a cui affidate un progetto, lo stesso risultato si può raggiungere in diverse modalità. È quindi l’esperienza e la conoscenza il vero punto di forza di un programmatore senza le quali magari può anche costruire un programma su misura, ma lo stesso sarà sicuramente zoppo in quanto sarà confinato nella modalità che lo sviluppatore ha pensato come migliore non permettendo una scalabilità e interoperabilità futura. Sono in grado di proporre e realizzare programmi funzionali veloci e dal design accattivante, utilizzando la tecnologia più adatta al committente. Trovate in questa sezione qualche esempio dei programmi da me creati. Tutti i miei programmi hanno tra le altre le seguenti caratteristiche:

  • Ogni progetto è ritagliato su misura per il cliente come un’abito sartoriale.
  • Ogni programma è sviluppato con le ultime tecnologie rilasciate sul mercato siano esse per Windows che per Mac OSX
  • Dedico molto tempo a capire, conoscere e provare nuove tecnologie per migliorare il modo in cui scrivo il software.
  • Conosco in maniera approfondita le dinamiche aziendali in ambito amministrativo, produttivo e commerciale. Ogni mio programma viene fin dall’origine pensato per non rallentare il lavoro di un reparto aziendale a favore di un’altro.
  • Uno dei vantaggi di affidare a me lo svilupp di un programma è che mi occupo personalmente dell’assistenza sullo stesso. Non vi interfaccierete con un servizio di assistenza anonimo ma con il creatore del prodotto nella sua totalità