F.A.Q.

Qualche domanda? Qualcun'altro potrebbe avere avuto esattamente la stessa richiesta!

Un programma realizzato su misura è un prodotto altamente personalizzato che deve sposarsi in primo luogo con l'esigenze del cliente e, successivamente, con l'infrastruttura tecnica su cui verrà inserito. Vi è proprio una scienza che studia tali applicativi e si chiama "ingenieria del software". Lo scopo di questa pagina del mio sito è dare risposta alle domande più comuni fermo restando che ogni programma personalizzato è un vestito su misura realizzato per il committente. Essendo una scienza tanto variabile non tutte le informazioni presenti potrebbero applicarsi ad ogni caso. Se non doveste trovare la risposta al vostro quesito contattatemi, provvederò a rispondervi e ad inserire domanda e risposta in questa pagina se di pubblica utilità.

Per prima cosa valuta attentamente cosa vuoi ottenere e a cosa deve fare il programma che vuoi farmi realizzare. È da tanti anni che sviluppo software e ti posso assicurare che la fase più delicata è quella nella quale il committente deve avere ben chiaro il proprio progetto e le implicazioni per la sua attività. La maggior parte del tempo per la realizzazione completa ` riservata a capire le reali esigenze del cliente e comprendere meglio come il progetto verrà percepito ed utilizzato. Scrivimi tutte le tue necessità via e-mail attraverso l'apposita sezione e in breve tempo potrai ricevere all'indirizzo che hai indicato un preventivo dettagliato relativamente alla tua offerta. Potrai valutare il preventivo ed eventualmente pormi nuove domande fino a quando non sarai soddisfatto.

Essendo ogni programma completamente progettato su misura e costruito per una specifica esigenza non vi possono essere dei requisiti "base" uguali per tutti. Ad ogni modo nell'offerta vengono sempre specificati i requisiti minimi che il computer o l'infrastruttura ove verrà installato il programma dovrà soddisfare.

Certamente! L'assistenza è il mio punto di forza dopo la qualità dei programmi. È la mia disponibilità a risolvere i problemi più diversi, le incertezze e i dubbi quotidiani. Ogni programma è accompagnato sempre con un contratto di assistenza il cui costo è variabile in base alla complessità del programma e da altri molteplici fattori. Usualmente tale costo è incluso nella realizzazione del programma per il primo anno. Ad ogni modo nell'offerta viene sempre specificato il costo di assistenza i dettagli sullo stesso.

L'assistenza comprende la risoluzione di eventuali bachi del software non rilevati dai numerosi test previsti durante la fase di sviluppo oltre alla risoluzione di qualsiasi domanda sull'utilizzo del programma. Includo anche una parte dell'aggiornamento tecnologico insito nell'informatica; in merito ogni caso è da valutare volta per volta considerando che lievi modifiche sono contemplate nel canone di assistenza mentre grosse modifiche potrebbero non essere contemplate.

La sottoscrizione di un contratto su più annualità permette di bloccare il prezzo alla data di acquisto. Al termine del contratto il rinnovo viene proposto applicando il listino in vigore il giorno della scadenza del contratto esistente per una durata pari alla stessa precedentemente accordata.

Avendo competenza su tante tecnologie sceglierò quella più adatta alle tue esigenze ovviamente comunicandotela al momento dell'offerta. Se, viceversa, hai bisogno che venga sviluppato in una tecnologia a te più affine per svariati motivi comunicamelo e vedremo insieme come sarà meglio muoverci.

Generalmente non fornisco il codice sorgente dei miei programmi a meno che non venga richiesto esplicitamente dal cliente al momento dell'offerta. Ad ogni modo nell'offerta compare anche questa informazione spiegata in dettaglio.

Generalmente una volta individuate le specifiche di un software difficilmente aggiungo modifiche al funzionamento successivamente. Tuttavia ogni richiesta viene presa in considerazione, valutata e indicata sia fattibilità tecnica sia l'eventuale compenso economico aggiuntivo.

Trattandosi di applicazioni web e non di siti generalmente viene individuata da me una grafica adatta allo scopo e viene implementata quella a meno di esplicita richiesta del cliente di valutazione di diverse grafiche.

Se si ha a disposizione il codice sorgente, premettendo che ogni programmatore è una "testa a se" e non è facile capire come un programmatore ha concepito e creato un programma, e se il programma è stato scritto con una tecnologia a me familiare sicuramente ci posso provare. Se non si ha a disposizione il codice spesso riesco a creare un software di appoggio che colma le lacune o aggiunge i funzionamenti desiderati.

Per bloccare la procedura di rinnovo automatico del contratto con me è necessario inviare una mail pec indicato sul contratto entro il 31 Ottobre di ogni anno. I servizi offerti si rinnovano automaticamente e tacitamente il 01 Gennaio di ogni anno solare.

Parliamone... :-) Scherzo, i prezzi che faccio sono molto competitivi al fine di venire incontro alle più svariate esigenze. L'adeguamento verso il basso dei miei costi implica l'impossibilità da parte mia di praticare sconti al di fuori di eventuali promozioni che posso segnalare di volta in volta.

In fase di preventivo per ordini consistenti è possibile che applico uno sconto quantità non quantificabile a priori.

No, per poter eseguire modifiche (sia a pagamento che no) bisogna essere sotto contratto di assistenza, senza il quale non è possibile fare alcuna richiesta.

No, l'assistenza software non è riacquistabile se "salta" un anno, per riottenerla bisogna ricomprare una nuova licenza del software. È possibile tuttavia nell'anno della disdetta rinnovarla con un incremento del costo del 50%