###Domotica, questa sconosciuta

Con la domotica si riesce ad abbinare l’informatica nella propria abitazione/luogo lavorativo creando possibilità finora inaspettate. La tecnologia, specie quella informatica, ci rende la vita più semplice, comfortevole; provate ad immaginare a portare tale semplicità anche nella propria casa. Nella domotica l’affidabilità è un valore essenziale, ed ancora di più lo è la semplicità d’uso.

Grazie all’amore per le sfide e per la tecnologia oggi riesco a progettare e a far realizzare impianti domotici con un giusto mix tra professione e passione, tra esperienza ed esperimento. Con la domotica la tua casa può diventare intelligente.

###La casa intelligente

Una casa intelligente può essere controllata dall’utilizzatore con opportune interfacce utente (come pulsanti, telecomandi, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale), che comunicano (invio di comandi e ricezione informazioni) con il sistema intelligente di controllo, basato solitamente da un’unità computerizzata centrale ma anche da un sistema a intelligenza distribuita. I diversi componenti del sistema, siano essi pulsanti pannelli touch screen o altro, sono connessi tra di loro e con il sistema di controllo tramite vari tipi di interconnessione (ad esempio rete locale, onde convogliate, onde radio, bus dedicato, ecc.).

Un sistema domotico si completa, di solito, attraverso uno o più sistemi di comunicazione con il mondo esterno (ad esempio messaggi telefonici preregistrati, SMS, generazione automatica di pagine web o e-mail) in modo da poter essere controllati e visualizzati anche da remoto.

###Ma cosa fa in concreto?

Le possibilità offerte dalla domotica sono praticamente infinite il limite è solo l’immaginazione. Per esempio pensiamo ad un impianto di illuminazione intelligente: accensioni multiple anche automatiche di luci in base all’instaurarsi di specifici scenari (es. ci sono ospiti, diamo un party, mi vedo un DVD); autospegnimenti secondo schemi copiati dalla realtà delle luci dopo il riconoscimento automatico di una prolungata assenza; centralizzazione dello spegnimento o autospegnimento delle luci quando viene riconosciuta l’assenza di utenti. Facciamo qualche altro esempio:

  • Coordinamento autonomo del funzionamento degli elettrodomestici
  • Isolamento e protezione automatica in caso di temporale
  • Disalimentazione completa di isole tecniche (esempio decoder, gruppo televisore, videoregistratore ecc.) a comando o in automatico di notte o quando non c’è nessuno in casa.
  • Chiusura o apertura in autonomia delle tende esterne (c’è vento si chiudono, c’è il sole si aprono)
  • Chiusura o apertura in autonomia degli oscuranti (tapparelle, persiane, ecc.) e coordinamento con l’automazione per la ventilazione in base a parametri di aero-illuminazione dettati dalla legge e coordinamento con gli scenari di illuminazione (aziono il videoproiettore, l’automazione oscura la stanza, l’impianto di illuminazione accende le luci soffuse).

La mia peculiarità è quella di riuscire ad integrare impianti domotici (anche esistenti) con le altre tecnologie di mia conoscenza quali la programmazione Web o Windows o di sistemi embededd.