###System integrator - questo sconosciuto

Avendo acquisito negli anni una conoscenza di tante tecnologie uno dei miei punti di forza è quello di poterle combinare a mio piacimento per fornire il miglior risultato per una specifica esigenza. In informatica ma, soprattutto, nella programmazione si può raggiungere lo stesso risultato in mille modi diversi tutti ugualmente corretti e funzionali.

Un’approcio è quello di utilizzare sempre la stessa tecnologia per raggiungere l’obiettivo voluto. Ritengo che sia una scelta sbagliata e controproducente.

###La conoscenza è sapere

Ho cominciato a programmare in ambiente Windows con piattaforma Microsof.NET per poi spaziare e imparare anche la programmazione in ambienti Linux e sucessivamente Mac. Negli ultimi anni ho cominciato ad interessarmi alla programmazione embededd, ai sistemi voip e alla domotica, insomma tante tecnologie molto diverse tra loro.

Conoscerle in modo approfondito e saperle combinare e mi permette di gestirle a mio piacimento e prendere il meglio da ognuna. Potendo spaziare porta inevitabilmente ad un prodotto migliore con costi contenuti e superamento dei limiti intrinsechi di ogni tecnologia.

###Ok, ma in concreto?

Recentemente mi è stato chiesto la progettazione di un’impianto domotico per una azienda con forte turnover. È stato scelto un’impianto domotico in questa struttura per avere, tra le altre cose, queste possibilità :

  • Spegnimento automatico di macchinari e luci in assenza di personale in una determinata area
  • Controllo e regolazione automatica dell’impianto di riscaldamento
  • Coordinamento con sistema di allarme

Analizziamo per ogni richiesta la possibilità e l’importanza dell’integrazione.

###Spegimento macchinari e luci

L’impianto domotico ovviamente permette senza difficoltà di spegnere impianti e luci in automatico. La problematica è stata verificare la presenza o meno di personale all’interno di un determinato reparto. Normalmente un impianto domotico “vede” la presenza di persone grazie a delle telecamere installate. La logica è molto semplice: se per un determinato lasso di tempo la telecamera non intercetta più la presenza di qualcuno allora si parte dal presupposto che non vi siano più persone in quel reparto e pertanto si provvede a spegnere la luce e i macchinari. Purtroppo nella realtà aziendale specifica alcuni reparti rimanevano spesso senza personale perchè tale erano occupato in altri ambiti.

In questo caso mi sono interfacciato con il database gestionale dell’impresa verificando le timbrature dei cartellini di presenza in base al reparto di appartenenza. Nel momento in cui l’ultimo dipendente di un determinato reparto era uscito dall’azienda ho fatto intervenire il domotico a spegnere luci e macchinari. Senza l’integrazione realizzata tra il database gestionale e l’impianto domotico il committente avrebbe risparmiato meno di quanto avrebbe potuto.

###Controllo impianto riscaldamento

Analizzando la struttura fisica dell’azienda ho scoperto che l’impianto di riscaldamento era parecchio datato e non vi era alcuna possibilità di interfacciarlo direttamente con l’impianto domotico (che usa un suo protocollo e dei suoi apparati). In questi casi viene solitamente richiesto all’azienda di ammodernare l’impianto. Nel mio caso, conoscendo i sistemi embededd ho fatto acquistare delle elettrovalvole comandabili tramite protocollo wireless e le ho fatte inserire all’interno dell’impianto stesso. Integrandole con una scheda embedded ho creato un ponte di collegamento con l’impianto domotico che stabilisce con una sua logica quando e spegnere le elettrovalvole e quindi l’impianto sezionato di riscaldamento. Un esempio è la presenza di personale o avvicinarsi dell’ora di uscita o di entrata sempre con collegamento al database realizzando, di fatto, una doppia integrazione.

###Coordinamento con sistema di allarme

Nativamente il sistema di allarme pre-esistente in azienda permette di segnalare un’ intrusione e quindi lo scatenarsi di un allarme tramite tre modalità : ponte radio, sirena, contatto elettrico. Non vi era la possibilità di inviare sms e di effettuare chiamate telefoniche se non con l’acquisto di un costoso apparato aggiuntivo. Ho creato un sistema embededd collegato al contatto elettrico che, una volta segnalato, si interfaccia con il domotico ed esegue una chiusura centralizzata dell’azienda (tapparelle/serrande/porte) e poi comunica dapprima con un sistema Voip installato presso l’azienda per effettuare una chiamata telefonica e, successivamente, con un’applicativo web che inva un sms di segnalazione.

La mia peculiarità è quella di riuscire ad integrare impianti domotici (anche esistenti) con le altre tecnologie di mia conoscenza quali la programmazione Web o Windows o di sistemi embededd.