F.A.Q.

Qualche domanda? Qualcun'altro potrebbe avere avuto esattamente la stessa richiesta!

Un sito internet è la faccia della vostra attività nel mondo sconfinato di internet, la maggior parte dei siti web che creo sono aggiornabili dal cliente e pertanto posso comprendere che si possano generare molte domande. Lo scopo di questa pagina del mio sito è dare risposta alle domande più comuni. Se non doveste trovare la risposta al vostro quesito contattatemi, provvederò a rispondervi e ad inserire domanda e risposta in questa pagina se di pubblica utilità.

Per prima cosa valuta attentamente cosa vuoi ottenere e a cosa ti deve servire il tuo sito, se è una semplice vetrina oppure se comprende un'e-commerce ecc. cc. scrivimi tutte le tue necessità via e-mail attraverso l' apposita sezione e in breve tempo potrai ricevere all'indirizzo che hai indicato un preventivo dettagliato relativamente alla tua offerta. Potrai valutare il preventivo ed eventualmente pormi nuove domande fino a quando non sarai soddisfatto.

Non sono necessari particolari requisiti per gestire un mio sito. Io fornisco lo spazio necessario, installo il pannello di controllo, realizzo la grafica e attivo il servizio. Da parte tua è necessario solo fornire indicazioni sul risultato che desideri ottenere e i materiali per la realizzazione iniziale quali logo, testi, elenco delle sezioni... Da un punto di vista tecnico i requisiti minimi per la gestione del sito sono i seguenti:

  • Microsoft Windows o Mac OS X Leopard o superiore
  • Connessione internet ADSL
  • Supporto Javascript installato e attivato
  • Mozilla Firefox 3.5 o superiore (download)
  • Internet Explorer 9.0 o superiori (download)

La durata minima di un contratto è di 1 anno. È possibile sottoscrivere contratti su più annualità godendo del vantaggio del prezzo bloccato alla data dell'acquisto e in qualche caso anche uno sconto progressivo

La sottoscrizione di un contratto su più annualità permette di bloccare il prezzo alla data di acquisto. Al termine del contratto il rinnovo viene proposto applicando il listino in vigore il giorno della scadenza del contratto esistente per una durata pari alla stessa precedentemente accordata.

>Metto a disposizione un pannello di controllo molto semplice da utilizzare e un'interfaccia simile a Microsoft Word® per inserire i contenuti delle proprie pagine. Non devi sapere il codice HTML o altre informazioni troppo tecniche. Infine in ogni sito venduto è sempre a disposizione di ogni cliente un sistema di supporto rapido e preciso fornito direttamente da me.

Certo, metto a disposizione un servizio denominato "aggiornamento delegato" che permette al cliente di non dover aggiornare in prima persona il proprio sito ma semplicemente inviare tramite documenti di Microsoft Word® gli aggiornamenti che vuole inserire con le indicazioni per la modifica. Il passaggio da una versione all'altra può avvenire in qualsiasi momento secondo costi che posso fornire.

È possibile variare il proprio livello di assistenza solo alla scadenza dell'annualità in corso inviando una richiesta tramite mail PEC.

A seconda della tipologia di sito che si vuole creare il numero di grafiche a disposizione può variare. Per grafiche si intendono layout completamente diverse che ho individuato essere ideali per il sito del cliente. Generalmente individuo da un minimo di 1 ad un massimo di 5 grafiche da sottoporre al cliente evidenziando pregi e difetti di ognuna e poi, insieme, decidiamo quale scegliere.

In questo caso non si parla di creazione del sito ma di tenuta dello stesso. Fondamentalmente prenderei quanto già in tuo possesso e lo trasferirei nella mia infrastruttura. Per fare ciò è sufficiente mettersi in contatto con me e concordare le modalità di passaggio. Sarà necessario inviare all'attuale provider una richiesta di rilascio del dominio in modo che possa essere passato sotto la mia gestione diretta e procedere all'attivazione del contratto. In caso si rendesse necessario, per necessità o per scelta, un rifacimento del sito allora si passerrebbe alla creazione del sito stesso.

Per bloccare la procedura di rinnovo automatico del contratto con me è necessario inviare una mail pec indicato sul contratto entro il 31 Ottobre di ogni anno. I servizi offerti si rinnovano automaticamente e tacitamente il 01 Gennaio di ogni anno solare.

>Parliamone... :-)
Scherzo, i prezzi che faccio sono molto competitivi al fine di venire incontro alle più svariate esigenze. Abbassare ulteriormente i miei costi implicherebbe l'impossibilità da parte mia di dare un servizio altamente qualitativo. Ad ogni modo può capitare che pratico degli sconti nel corso di eventuali promozioni che posso segnalare di volta in volta.

Ho affrontato le problematiche dei siti "multilingua" svariate volte nel corso della mia professione. È possibile creare siti multilingua in 2 modalità differenti. La prima attraverso l'acquisto di più licenze e più domini, ad esempio con estensioni differenti sul modello dominio.fr o dominiofr.com. La seconda usando lo stesso sito per gestire più lingue. Il primo ha il vantaggio di poter avere contenuti diversi da sito a sito, pertanto la promozione che è presente sul sito in francese (ad esempio) può non essere presente sul sito in italiano ma ha lo svantaggio di dover gestire di fatto due pannelli di controllo. Il secondo ha il vantaggio di avere in un'unico pannello tutte la gestione ma porta con se anche lo svantaggio di dover inserire i contenuti sempre per tutte le lingue in contemporanea. In realtà quest' ultimo aspetto non è un vincolo tecnico ma più un vincolo contenutistico e di aspetto.

In fase di offerta per ordini consistenti è possibile che applico uno sconto quantità non quantificabile a priori.

Inviami una richiesta e verifichiamo insieme la possibilità di un cambio grafica. Purtroppo la modifica di una grafica è un'operazione non quantificabile a priori in quanto varia molto in base a come è stato fatto il sito in origine e come è stato successivamente aggiornato. Il costo è pertanto estremamente variabile e può andare dall' essere gratuito ad essere antieconomico rispetto a ricostruire il sito da zero.

Sì, in fase di ordine è necessario indicare tutti i domini che si vuole registrare e quale si sceglie come dominio primario. Tutti gli altri domini rispetto al primario saranno impostati per puntare direttamente sullo spazio attivato del sito principale come redirect in modo che da uno qualsiasi degli indirizzi sia possibile navigare nel sito acquistato. È anche possibile attivare domini successivamente alla messa on-line del sito stesso.