All’interno di questa sezione presento una breve guida su come è meglio impostare i materiali per l’aggiornamento del proprio sito. Bisogna prendere in considerazione questa guida solamente nel caso in cui si utilizzi il servizio di aggiornamento delegato nel quale sono io ad occuparmi dell’inserimento delle informazioni nel sito. Le regole di seguito esposte hanno lo scopo di semplificare le operazioni per l’utente, rendere il più chiaro possibile l’invio delle informazioni di aggiornamento, ed evitare possibili dubbi che potrebbero comportare maggiore lavoro per tutti e rallentamenti nelle operazioni di aggiornamento.

Per potersi avvalere dell’aggiornamento delegato è necessario disporre di alcuni materiali e informazioni:

  • L’accesso alla sezione riservata per inviare l’aggiornamento.
  • Un programma di compressione per la creazione di archivi in formato ZIP in mancanza del quale è possibile installare sul proprio computer il software gratuito e italiano denominato 7-Zip
  • Un programma di videoscrittura (Microsoft Word ® o OpenOffice.org Writer) in mancanza del quale è possibile utilizzare il blocco note o programma equivalente con salvataggio del testo in formato TXT

L’ invio dell’aggiornamento avviene tramite un ticket on-line aperto tramite le modalità indicate in fase di attivazione dei servizi. La prima operazione da compiere è quella di preparazione dei materiali per l’aggiornamento.

Una volta individuate le operazioni da compiere sul proprio sito, considerando i parametri che regolano l’aggiornamento delegato, è necessario predisporre un file che contenga tutte le operazioni da compiere. Si sconsiglia infatti di inserire le indicazioni direttamente all’interno del testo del messaggio in quanto la rielaborazione del messaggio può causare la perdita della formattazione del testo inviato. Il file predisposto deve avere un formato visualizzabile e modificabile. Principalmente vengono usati i formati DOC con la realizzazione di un documento di Microsft Word e il formato PDF. Quest’ultimo garantisce una migliore conservazione delle informazioni. Come detto precedentemente l’alternativa più semplice ai due formati è il formato TXT creato con il semplice blocco note o software equivalente. Bisogna porre particolare attenzione nella composizione del nome del file da inviare che non deve in nessun caso contenere caratteri speciali, in particolare apostrofi, lettere accentate o parentesi e che deve riportare l’ estensione (.doc o .pdf finale). La struttura del documento con le indicazioni deve essere così impostata:

  • Link della pagina sulla quale si richiede la modifica/integrazione (copiandolo dal browser).
  • Indicazione precisa della modifica da apportare.
  • Eventuali note o testo aggiuntivo.
  • Indicazione di eventuali allegati forniti con segnalazione del nome esatto dell’allegato e della modalità di inserimento
  • Se come nel caso precedente usato ad esempio avete la necessità di trasmette allegati insieme alle indicazioni di intervento potete creare un archivio in formato ZIP delle indicazioni e degli allegati oppure inviare i file separati prestando attenzione al peso complessivo dell’e-mail che non deve superare i 5Mb, ai formati dei singoli allegati e al nome del file che come precedentemente sottolineato non deve contenere caratteri speciali.

Chiedo di essere il più chiari possibili nelle indicazioni fornite a costo di risultare ripetitivi o ovvi nella indicazioni. Metterò in ogni caso a disposizione la mia esperienza per rielaborare le indicazioni ricevute nel caso in cui non siano attuabili nella forma presentata oppure in caso di dubbi o necessità di integrazioni interagirò mediante ticket di risposta.

Terminate le operazioni preliminari di preparazione dei materiali è necessario inviare la propria richiesta e attendere dopo pochi minuti la ricezione di una conferma di ricezione del messaggio inviato. La prima risposta è automatizzata e rappresenta semplicemente una conferma della ricezione dei materiali, non del fatto che la richiesta sia stata presa in carico. Un’ulteriore e-mail a parte vi confermerà l’avvenuto aggiornamento del vostro sito oppure vi chiederà chiarimenti o informazioni. Sarà possibile intraprendere un dialogo con me sempre tramite e-mail avendo cura di rispondere seguendo le indicazioni presenti in ogni richiesta successiva alla prima.